Un dirigente scolastico speciale e le sue pregevoli iniziative che riguardano il mondo dei bambini
Il dirigente scolastico Roberto Vespasiani

Un dirigente scolastico speciale e le sue pregevoli iniziative che riguardano il mondo dei bambini

Il mio lavoro mi dà l'opportunità di incontrare tanti dirigenti scolastici, direttori amministrativi, insegnanti e personale della scuola. Di solito si parla di sistemi tecnologici innovativi, ma ogni tanto ti raccontano le loro passioni. 

E' il momento più bello, perchè non è difficile scorgere notevoli personalità.

Un dirigente scolastico, Roberto Vespasiani, mi ha particolarmente colpito quando mi ha raccontato delle sue pregevoli iniziative che riguardano il mondo dei bambini.

Dalle sue parole piene di emozione emerge la sua attività di autore di storie cantate e filastrocche dedicate ai bambini di ogni scuola. 

Egli stesso le presenta anche dal vivo mettendo a frutto la sua esperienza di oltre 20 anni di insegnamento nella scuola primaria ed avendo fatto della musica con i bambini, una priorità formativa basata sulla semplicità e l’allegria.

Il Rimaiolo (è il suo alter ego) realizza incontri con scolaresche secondo l’antico schema dei vecchi cantastorie siciliani.

Le tematiche affrontate sono quelle più vicine alle esigenze formative degli alunni mediate da strumenti comunicativi quali l’immagine, la musica ed il testo in rima.

Per coinvolgere il maggior numero di alunni possibili (anche + di 100 contemporaneamente), negli incontri sono utilizzate immagini proiettate.

Il dirigente Vespasiani effettua incontri, della durata massima di 60/75 minuti, che si snodano secondo stili comunicativi interattivi per cui i bambini vengono chiamati a collaborare con il canto, la corporeità, le onomatopee e, nel caso di relazioni prese per tempo con gli insegnanti, anche con contributi di filastrocche e piccole poesie.

Mi racconta il dirigente che non si vuole interferire con il lavoro didattico degli insegnanti. Chi vuole può preparare gli alunni trattando in classe le tematiche della poesia, della rima, lavorarci in seguito o partecipare come uditore in aula.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

bertoE' possibile ascoltare le demo dei canti nel sito www.rimaiolo.it nell'area Canzoni per bambini. Contattando il Rimaiolo (gof95@libero.it) si riceveranno senza impegni le credenziali di accesso al DOWNLOAD dei Canti completi, delle basi e dei Karaoke.

Fa onore al dirigente scolastico che per gli interventi non chieda nulla, tranne un rimborso delle spese vive documentate, per eventuali viaggi lunghi.

Le scuole se lo desiderano, e senza alcun vincolo, raccolgono tra i bambini (tramite genitori) una piccola offerta (anche un solo euro a testa) da versare sul conto dell’AIL (Associazione Italiana Leucemie sezione Ascoli Piceno). 

Il bollettino postale compilabile si trova nel sito www.rimaiolo.it cliccando sul logo dell’AIL. 

Un piccolo gesto verso chi è in difficoltà.

I miei complimenti al dirigente Roberto Vespasiani.

Giovanni Semeraro

Dirigente Scolastico presso MIUR

4y

Si! Un dirigente speciale!

Like
Reply
graziella drommi

Psicologa Clinica Pedagogista Counselor Filosofico Psicoterapeuta in formazione

4y

Che meraviglia...!

Like
Reply
MAURO PULITI

Consulente di soluzioni web, beni e servizi assicurativi per scuole pubbliche e private, e per ogni ufficio

4y

La sensibilità di un dirigente si misura anche da queste iniziative.

Like
Reply

To view or add a comment, sign in

Explore topics