Tipi di versi

Generalmente i versi delle poesie italiane prendono il nome dal numero delle sillabe che li compongono.

BISILLABO
...
Diétro
quàlche
vétro
quàlche
vìso
biànco
quàlche
rìso
stànco
quàlche
gèsto
lèsto;
... (G. A. Cesareo, Parte il treno)

TERNARIO (o TRISILLABO(ictus sulla seconda sillaba)
...
La mòrte
si scónta
vivéndo 
... 
(G. Ungaretti, Sono una creatura, vv 12-14)

QUATERNARIO (ictus sulla terza sillaba con accento debole sulla prima)
Ècco il móndo
vuòto e tóndo
scénde, s’àlza
bàlza e splénde
.…
 (A. Boito - Mefistofele)

QUINARIO (ictus sulla prima o seconda sillaba e sulla quarta)
Màrmo marmòtta
Pìgna pignàtta
Pòne pagnòtta
Làtte che allàtta
 (Rimaiolo - Marmotta)

SENARIO (ictus sulla seconda sillaba e sulla quinta)
Sul chiùso quadérno 
di vàti famósi, 
dal mùsco matérno 
lontàna ripósi, 
ripósi marmórea, 
dell’ónde già fìglia, 
ritórta conchìglia.
 (G. Zanella, Sopra una conchiglia fossile, vv 1-7)


SETTENARIO (ictus sulla sesta sillaba ed un'altro su un'a delle altre)
Ei fù siccome immòbile
dàto il mortal sospìro
stétte la spoglia immèmore
órba di tanto spìro
 (A. Manzoni - Il 5 maggio)

OTTONARIO (ictus sulla settima e sulla terza sillaba)
Il nasèllo nasce nàso
Il lavèllo nasce làva
Il cavàllo nasce càva 
Il rasòio nasce ràso
 (Rimaiolo - Nasello)

NOVENARIO (ictus sulla seconda quinta e ottava sillaba)
Le véle le véle le véle 
che schiòccano e frùstano al vènto 
che gònfia di vàne sequèle 
Le véle le véle le véle 
che tèsson e tèsson: laménto 
volùbil che l’ónda che ammórza 
ne l’ónda volùbile smórza 
ne l’ùltimo schiànto crudèle 
Le véle le véle le véle.
 (D. Campana, Barche amorrate)

DECASILLABO 
Soffermàti sull’àrida spónda, 
volti i guàrdi al varcàto Ticìno, 
tutti assòrti nel nòvo destìno, 
certi in còr dell’antìca virtù, 
han giuràto: Non fìa che quest’ónda 
scorra più tra due rìve stranière; 
non fia lòco ove sòrgan barrière 
tra l’Itàlia e l’Itàlia, mai più! 
... (A. Manzoni, Marzo 1821)

ENDECASILLABO (gli ictus dell'endecasillabo sono molto liberi) 
Niènte da fàre è pròprio un bel guàio
Quàndo di àli ne hài solo un pàio
Càde a tèrra battèndo sul dùro
Sótto le zàmpe di un vècchio cangùro
Ché non potèndo più neànche saltàre
Al kookkabùrra gli inségna a volàre
 (Rimaiolo - Kookkaburra)

I Versi si dividono in IMPARISILLABI e PARISILLABI in ragione del numero delle sillabe.
In linea generale i primi non hanno accenti (ictus) rigidamente fissati, i secondi hanno invece accentuazioni più costanti

Dall'unione di alcuni fra i versi esaminiati sorgono altri versi che sono chiamti composti, o doppi (questi versi sono utilizzati raramente)
QUINARIO DOPPIO costituito da due quinari,

SENARIO DOPPIO costituito da due senari
Zanzàra, Mangùsta / Conìglio, Ronzìno
Appena si aggiùsta / ti pùnge un puntìno

Mangùsta, Conìglio / Ronzìno, Zanzàra
Ha un mànto vermìglio / e la pància più chiàra

Conìglio, Ronzìno / Zanzàra, Mangùsta
Mòlle cuscìno che / il trifòglio si gùsta

Ronzìno, Zanzàra / Mangùsta, Conìglio
Cavàllo mai in gàra / cha fà uno sbadìglio 
(Rimaiolo - Zanzara)

SETTENARIO DOPPIO
 costituito da due settenari (Viene anche detto Alessandrino perché simile al tipico verso francese)
OTTONARIO DOPPIO costituito da due ottonari

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