LE POESIE che hanno scritto i bambini della scuola primaria di Comunanza, Smerillo e Montefalcone
CHE PAURA (Classe II B Comunanza) Se rimango al buio solo per paura spicco il volo! Se mi appare un fantasma rischio un attacco d'asma. Ho visto un serpente? Mi prende un accidente Arriva un cane grosso? Io me la faccio addosso. Quando sto a porta chiusa per uscire prendo una scusa. Vedo un film dell'Orrore? Per timore scoppia il cuore. Son bambino, non fifone le mie paure sono un milione! Ma se a cose belle mi metto a pensare tutto il terrore faccio scappare.
|
|
CHE NOIA! (Classe II A Comunanza) Che noia, che noia alzarsi al mattino mi piace troppo il mio lettino. La scuola primaria mi stanca un pochino ma la ricreazione mi carica un tantino. Se fosse vacanza sarei più contento, andrei sulla spiaggia a giocare col vento Evviva l'estate la scuola è finita, adesso però ha la faccia avvilita. A casa da solo non so cosa fare, aspetto settembre per ricominciare. E pensa e ripensa tra sbadigli e speranze, non so cosa scegliere, scuola o vacanza
NOI RIMAIOLI (Classe I A e B Comunanza)(una storia vera accaduta in classe) Che sorpresa che gran festa sul davanzale della finestra bello pronto e preparato un bel nido qualcuno ha creato. E li dentro sapete la nuova? c'erano in mostra ben tre uova! Uova molto piccoline, di colore celestine La cinciallegra è la loro mamma e presto canterà una ninna nanna.
LA DANZA DELL'ACQUA (Scuola Primaria Montefalcone Appennino) L'acqua scorre veloce dalla sorgente arriva alla foce. Nasce come un ruscello dove fresco è il venticello. Poi ad un tratto diventa torrente che tra i sassi scorre possente. Al lago esausta si ferma stanca dove la quiete proprio non manca. Lenta riprende il proprio cammino al sospirato approdo marino.
DA MONTEFALCONE ... ECCOCI QUA (scuola Primaria Montefalcone) Buongiorno, buongiorno signor professore, a sentir le sue rime staremmo per ore. I bambini di Montefalcone noi siamo e curiosi di ascoltarla partecipiamo! Cosi rimaioli ci siamo improvvisati e nella parte ci siamo calati. Il nostro lavoro così si presenterà e un bambino a lei lo leggerà Questa poesia oltre a presentarci vuole essere un invito a visitarci Smerillo e Montefalcone con la rocca e il torrione, la Fessa e la fontana di San Francesco; Se lei verrà ci sarà un rinfresco. Il clima salubre ed i bei paesaggi, di funghi, tartufi e polenta tanti assaggi. Nei nostri boschi la regina è la castagna una specialità della nostra montagna. Per concludere in verità la sua visita grande onore ci farà. Per tutti questi motivi ed altri ancora i bambini di Montefalcone e Smerillo la ringraziano ora.
I COLORI (Classe IV A e B Comunanza) Il nostro cuore rosso grande e profondo accoglie tutti i bambini del mondo Con l'azzurro celestiale dipingo il cielo e le onde del mare Verde è il colore del mio giardino rosa è quello di ogni fiorellino Infine il giallo che dà calore lo uso per scrivere la parola ... amore Arancione è il colore del sole e bianchi sono i fiori delle mie aiuole Pitturiamo e coloriamo il mondo affinché tutto sia più bello e giocondo.
|
LA GIORNATA DELLO STUDENTE (Classe III A Comunanza) La giornata dello studente è proprio divertente si incomincia dalla scuola dove ogni ora si lavora; Poi continua la mattina con i calcoli e la tabellina si va avanti con la storia, italiano e poi motoria. Finalmente la ricreazione si interrompe la lezione: giochi, corse, balli e canti fan felici tutti quanti. Ma il suono della campanella ci interrompe la tarantella. Tutti pronti ai nostri posti per continuare fieri e tosti. Allo squillo della campana siam già pronti in fila indiana; si torna a casa tutti affamati e si mangia fino ai gelati. Dopo pranzo tutto gioco Ma ci accorgiamo che dura poco L'orologio batte il tempo ognuno di noi dev'essere attento Ci sono i compiti assegnati che devono essere completati. Ci si concentra in letture e testi per finire lesti, lesti. Che piace! Complimenti! Iniziano i divertimenti Ma guardando in cucina è già pronta la minestrina Tutti a tavola si mangia in fretta poi di corsa in cameretta. La giornata finisce qui aspettando un altro di.
IL MARE (Classe IV A e B Comunanza) Il mare è profondo e bello: quasi come un castello; Lì i pesci son tutti amici perché il mare li rende felici C'era una volta un bel mare ma l'inquinamento doveva sopportare ora è grande, luminoso e carino ed è andato a d abitare molto felice vicino ad una sua amica fenice. Nuotano i pesi nel mare e in acqua riescono a librare il mare è bello, azzurro e profondo e tutti i paesci gli girano in tondo. Il mare è favoloso e rende il mondo strepitoso Stella Marina Piccola e carina che felice sai danzar sul fondo del mar
LO CONOSCO ... IL MIO BOSCO (scuola Primaria Montefalcone) Nel bosco di Montefalcone ci passeggio in ogni stagione, ci vado con la mia classe e con gli amici ma non posso portare la bici. A piedi in salita mi stanco .... quasi quasi .... preferisco il mio banco... Ora devo andare in fretta altrimenti il gruppo non mi aspetta! Con il Maestro Neldo piante e fiori conosco ora non ha più segreti il mio bosco! L'anemone, la primula e il ciclamino delle ape sono il bottino; con la veronica e la polmonaria si respira una fresca aria. Guardo in alto il bel maggiociondolo che si muove come un dondolo, in basso il sigillo di Salomone fa compagnia ad un bel soffione. Vado in cerca di fragoline ma trovo solo rose e spine! Di passeggiare mi sono un po' stancato .... oh! il grande sorbo dal tronco tutto attorcigliato! Mentre torno verso casa mia penso che il mio bosco è il più bello che ci sia!
|