Poesia

Definire con le parole termini spesso troppo usati e giudicati quindi semplici per il loro uso comune, risulta sempre difficile e non sempre si riesce a raggiungere lo scopo.
Proprio per questo si preferisce inserire alcune definizioni, alcuni aforismi che aiutano nell’impresa. Ogni lettore potrà ricavare considerazioni e spunti per avvicinarsi a questo magico modo di comunicare e per approfondire le proprie conoscenze.

Nel dizionario etimologico (quello per scoprire il significato delle parole e le loro origini) ho trovato che la parola poesia viene dal latino “poesis” che a sua volta deriva dal greco poiesis, nome d'azione di poiein che ha il significato di “fare”, “creare”. Quindi dal significato della parola si comprende che chi scrive una poesia è un inventore, un creatore uno che “fa”.

1) La poesia è l'arte di usare, per trasmettere il proprio messaggio, tanto il significato delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi: in ciò, la poesia ha in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più precisa di quanto faccia un testo narrativo o un racconto.
it.wikipedia.org/wiki/Poesia

2) La poesia è un atto creativo (poièin), è un canale preferenziale ed unilaterale di comunicazione tra due soggetti (dall'EMITTENTE al RICEVENTE) che ha però ragion d'essere solo in quanto portatore di contenuti (MESSAGGIO) costantemente e volutamente arricchiti dalla forma in cui sono presentati. (Dario Cillo)
3) La poesia è l'arte delle parole che trovano una strada solo per effetto dei loro ritmi e della loro grazia. (Gianni Celati)

4) La poesia è l'arte di far entrare il mare in un bicchiere (Italo Calvino)

5) Io vorrei quasi dire che il caos deve trasparire in ogni poesia. (Novalis)

6) La poesia è libertà, che, a sua volta, fa nascere libertà. (Giancarlo Majorino)

7) Nessuno scriverebbe più versi se il problema della poesia fosse quello di farsi capire. (Eugenio Montale)

8) Il poeta è l'intelligenza più alta, e la fantasia è la più scientifica di tutte le facoltà. (Charles Baudelaire)

9) La poesia è un atto di pace. La pace costituisce il poeta come la farina il pane. (Pablo Neruda)

10) La poesia è la prova della vita. Se la tua vita arde, la poesia è la cenere.

11) Che differenza c'è tra poesia e prosa? La poesia dice troppo in pochissimo tempo, la prosa dice poco e ci mette un bel po'. (Charles Bukowski)

12) Il pensiero è sempre la pietra d'inciampo della poesia. (Kahlil Gibran)

13) La poesia è il segreto dell'anima; perché rovinarla con le parole? (Kahlil Gibran)

14) La poesia è la luce di un lampo; quando è solo un accostamento di parole diventa semplice composizione. (Kahlil Gibran)

15) Se i poeti perdono, il mondo non vincerà. (Ibrahim Nasrallah)

16) Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole. (Johann Wolfgang von Goethe)

  • Visite: 1099

About Us

It was popularised in the 1960s with the release of Letraset sheets containing Lorem Ipsum passages.It was popularised in the 1960s with the release.

Subscription